Le imprese interessate partecipano alla rete (Consorzio Palazzo Artigiani) con una quota iniziale di ammissione previa valutazione da parte di Confartigianato Imprese. Una volta ammesse all’interno del Consorzio ne verrà organizzata la presenza presso la sede di Palazzo Artigiani: la presenza dell’azienda non è fissa ma avviene tramite una rotazione concordata con l’impresa stessa. Si tratta di un meccanismo che permette di organizzare turni di presenza e per le imprese partecipanti contenere i costi di partecipazione al progetto.
Il consorzio è gestito da Confartigianato. Il suo statuto ha lo scopo di mettere in rete aziende a valore artigiano su tutto il territorio nazionale, affinché partecipino al progetto di promozione dell’eccellenza italiana nei paesi arabi. Per partecipare al consorzio, le imprese dovranno compilare una manifestazione di interesse, che sarà poi valutata da una commissione.
QUOTA DI INGRESSO E PARTECIPAZIONE:
L’azienda aderente al consorzio a fronte di adeguata documentazione si impegnerà al versamento di una fee d’ingresso (fondo consortile) e delle fees di partecipazione (presenza) a cadenza periodica che verranno parametrate in base al criterio dimensionale e di presenza effettiva.
Accanto al consorzio, verrà creata in Italia una società di servizi che assisterà la parte commerciale e logistica (spedizioni, marketing, promozione, assicurazioni, pratiche doganali, procedure di import/export) etc.